image_3b

Silvio Sambo, il velista professionista

Figlio d’arte, con un papà navigatore e marinaio come Paolo, Silvio Sambo è praticamente nato in barca. Classe 1967, fin da piccolo accompagnava le crociere del padre e presto ha iniziato anche una significativa carriera sportiva sotto il guidone del Circolo Nautico Chioggia seguendo il classico apprendistato agonistico prima su Optimist, poi su Flying Junior, quindi su 420, fino alla classe Snipe, a bordo della quale si è aggiudicato due Campionati Italiani Juniores.

Dopo avere ottenuto la Patente Nautica a 18 anni, ha cominciato a lavorare come istruttore di vela, prima presso scuole e circoli di zona, poi in pianta stabile presso la Sambo Yachting. Nel frattempo ha continuato a frequentare i campi di regata su diverse classi specializzandosi nell’altura: oltre a partecipare a numerosi Campionati Invernali, ha completato dodici edizioni della 500×2 conquistando 6 vittorie di classe; si è aggiudicato cinque titoli di campione italiano nelle classi Ims, Joker e Snipe , ha vinto due campionati Europei, si è classificato per due volte al 4° posto agli Europei Asso 99, inoltre ha vinto un’edizione della Centomiglia del Garda a bordo di un Mumm 30. Ancora oggi Silvio gareggia a bordo di un X-35 alternando regate lunghe in Adriatico al Campionato Italiano di classe dove ricopre i ruoli di timoniere, tattico, randista e trimmer.

La sua attività professionale e didattica l’ha portato a navigare e conoscere profondamente tutto il mar Adriatico, in particolare la Croazia e l’arcipelago del Quarnaro, ma si è spinto anche oltre oceano, ai Caraibi, dove ha trascorso diverse stagioni.

Oltre che un ottimo velista Silvio Sambo è un istruttore preparato e meticoloso, pronto a trasmettere le proprie competenze ai suoi allievi ma anche aperto e curioso d’imparare ancora da ciascuno di loro. Soprattutto continua a trasmettere all’interno della scuola Sambo Yachting quei valori marinareschi che ha ereditato dal padre e su cui ha costruito la sua vita professionale.

image_3b

Paolo Sambo, il marinaio puro

Classe 1939, Paolo Sambo è un autentico uomo di mare con molte miglia alle spalle: esperto velista, abile regatante e navigatore oceanico. Nella zona di Chioggia all’inizio degli Anni 60 è stato uno dei pionieri della navigazione da diporto: già da ragazzo era solito uscire per giornate intere nella laguna a bordo delle “verigole”, barche tradizionali in legno dallo scafo affusolato, senza deriva e con vele al terzo, oppure su un piccolo Meteor, senza ancora sapere tracciare una rotta e con il solo aiuto di cartine stradali, attraversava l’Adriatico fino alla allora Jugoslavia.

Dopo avere ottenuto la Patente Nautica nel 1974, Paolo ha continuato a navigare accumulando una solida esperienza come skipper e armatore, fino alla decisione di dedicarsi alla vela professionistica e al suo insegnamento, collaborando prima con diverse scuole e circoli nautici e poi fondando la Sambo Yachting. Nel frattempo ha frequentato i campi di regata, in particolare le prove “lunghe” dell’Adriatico, come la Rimini-Corfù-Rimini (5 edizioni) e la 500xDue, regata di 500 miglia riservata a equipaggi di due persone, dove ancora detiene il record di partecipazione a 16 edizioni. Inseguendo il richiamo dell’oceano Paolo si è cimentato anche in tre traversate atlantiche, suggellate da un passaggio del mitico e temutissimo Capo Horn, dando prova di innegabili qualità marinare e spirito d’avventura.

Dal carattere riservato e generoso, Paolo Sambo è un istruttore di vela appassionato, competente e autorevole, di poche chiacchiere e molta sostanza, come solo i marinai più genuini sanno essere. È capace di trasmettere ai suoi allievi non solo le tecniche della navigazione a vela, ma i principi più profondi dell’arte marinaresca e soprattutto di infondere all’equipaggio in qualità di comandante un senso di sicurezza e affidabilità non comuni.

image_3b

Dario Malgarise, il campione di razza

Istruttore federale di vela e regatante di livello internazionale, Dario Malgarise è un vero talento della vela sportiva italiana. Classe 1960, nato a Padova, ha cominciato la sua carriera agonistica a 16 anni regatando prima nella classe 470, poi su Flying Dutchman, quindi su barche d’altura. Nel 1986 ha iniziato l’attività professionale a tempo pieno come skipper e istruttore velico, nel frattempo ha proseguito l’attività agonistica in classe IOR tra campionati italiani e mondiali Quarter Ton.

Nei primi Anni 90 si è distinto nel circuito Ims a bordo di Team Merit, quindi ha vinto il Campionato del Mediterraneo (1993), un Campionato Italiano (1997) e due Campionati Europei (1996 e 1997). Sempre nel 1997 è entrato nel Team Prada partecipando a bordo di Luna Rossa con il ruolo di navigatore all’edizione del 2000 e del 2003 dell’America’s Cup. La sua carriera agonistica è proseguita con i team Word Cargo e MagicSailingTeam sempre in classe Ims, poi nelle classi GP42, Swan 45 e X-41, dove si è aggiudicato il titolo di campione italiano e un secondo posto ai Campionati Mondiali (2009). Negli ultimi anni si è dedicato alla classe SB20 nel duplice ruolo di allenatore e tattico partecipando ai più importanti eventi internazionali e ha vinto due edizioni della 500 x Due (2013 e 2014).

Dario Malgarise si è anche occupato di costruzione di grandi imbarcazioni d’altura con il cantiere navale Seanest, inoltre dal 2013 ricopre il ruolo di direttore della Scuola Vela Tito Nordio. Da qualche anno collabora con la Sambo Yachting come istruttore velico mettendo a disposizione degli allievi le sue competenze e la lunga esperienza in campo internazionale.

Contattaci

Per tutte le informazioni sui corsi di vela e l’attività didattica della Sambo Yachting

Contattaci