image_3b

Corso Ormeggio e Ancoraggio

Il Corso Ormeggio e Ancoraggio si rivolge a coloro che hanno già esperienza di vela e conduzione di un cabinato e intendono approfondire due dei momenti più delicati della gestione di una barca, apprendendo le nozioni teoriche ed esercitandosi nelle principali tecniche di manovra in banchina, al gavitello e alla fonda. Può rivelarsi molto utile anche a chi si appresta a iniziare o terminare un corso per il conseguimento della Patente Nautica.

Al termine del corso ogni allievo sarà in grado di completare in sicurezza ogni tipo di ormeggio, accosto in banchina e presa di gavitello in tutte le condizioni meteo marine, gestire l’equipaggio in manovra, esercitarsi sull’uso del motore e delle principali cime e cavi per assicurare la barca e padroneggiare l’ingresso e l’uscita dal porto. Inoltre saprà destreggiarsi al meglio nell’arte dell’ancoraggio, dallo studio delle carte alla scelta del luogo ideale, i vari tipi di ancora, i fondali e le tecniche per mettersi alla fonda con ogni tipo di vento, nonché recuperare l’ancora e ripartire in sicurezza.

Tempi e Costi

Il Corso Ormeggio e Ancoraggio si articola su una giornata intera (mattina e pomeriggio con pausa pranzo) ed è riservato a un massimo di 5 allievi.

Il costo del corso è di 100 euro (Iva compresa) e include una dispensa con tutte le materie affrontate durante le lezioni.

Metodo, lezioni e argomenti trattati

Il Corso Ormeggio e Ancoraggio si svolge a bordo di moderni cabinati da crociera, come il Grand Soleil 343 o l’Elan 40 e si articola in due lezioni nelle quali si approfondiscono le seguenti materie:

– Prima Lezione: pratica dei principali nodi marinari, cime e cavi d’ormeggio, attrezzature di bordo (parabordi, mezzo marinaio, etc.), gestione dell’equipaggio (gestione dei ruoli e comunicazione), arrivo e accosto in banchina, venti, maree e correnti, tecniche di lancio di una cima su briccola o in banchina, utilizzo del motore ed effetti evolutivi dell’elica, ormeggio all’inglese, disormeggio.

– Seconda Lezione: accosto e presa di gavitello, tecniche di ancoraggio, carte nautiche, ecoscandaglio e gps, teoria delle manovre, tipi di ancore e catena, scelta del giusto calumo, ancore di rispetto, tipologia di fondali, tecnica dell’afforco, utilizzo del salpancora, recupero dell’ancora, gestione degli imprevisti.

Contattaci

Per tutte le informazioni sui corsi di vela e l’attività didattica della Sambo Yachting

Contattaci